Costituire una società può essere piuttosto costoso e talvolta non necessario; se dopo una chiacchierata con il Cliente ci accorgiamo che la soluzione più adatta per intraprendere il suo business è quella di formare una società allora cerchiamo di approfondire alcuni aspetti: è da preferire una società di persone a una una società di capitali? Una SNC ? Una SRL? Vi informiamo dei costi di avvio e di mantenimento delle stesse cercando di capire anche se c'è un modo per rendere il tutto fiscalmente più conveniente.
Responsabilità dei soci
Non è sempre chiaro a tutti che, a seconda del tipo di società scelta per la propria attività e a seconda dell'attività svolta nella stessa, possono variare le responsabilità patrimoniali del socio in caso di insolvenza della società o l'eventuale assoggettamento a procedura concorsuale. Per questo, in fase di consulenza iniziale, analizziamo la eventuale rischiosità del business che il cliente vuole affrontare e la eventuale presenza di un patrimonio personale da tutelare.
Convenienza fiscale
La scelta di una tipologia di una società anziché un altra, il numero di soci presenti, la quantità di reddito prodotto alla fine dell'anno, la posizione fiscale del singolo socio, sono tra i principali aspetti da tener presente in un basilare tax planning in fase di costituzione di una società; pertanto ci soffermiamo con il cliente ad analizzare queste tematiche per poter operare la scelta più opportuna.
Tenuta della contabilità
Una volta iniziata l'attività ci occupiamo di curare tutti gli aspetti fiscali della stessa, dalla tenuta della contabilità (semplificata o ordinaria che sia) alla compilazione dei modelli fiscali necessari, alla tenuta dei libri sociali nonché alla liquidazione e al pagamento dell imposte per conto del cliente , sia di quelle delle società che dei suoi soci, accompagnando nel tempo questa attività con consulenze aggiornate alle ultime novità fiscali.
Notaio e tempistiche
Se il cliente non è già in contatto con un notaio di fiducia, ne suggeriamo uno di comprovata esperienza e dai compensi adeguati. Se non sono necessarie particolari autorizzazioni o requisiti professionali per l'attività che il cliente vuole svolgere, è possibile costituire una società nel tempo di circa due settimane, attivandola presso la Camera di Commercio di riferimento.